Cos’è il Wi-Fi?

I sistemi wifi permettono di connettere ad internet un dispositivo mobile (computer portatile, palmare, ecc.) senza bisogno di cavi. La connessione avviene per mezzo di antenne che diffondono il segnale in delle aree predefinite.
Il WiFi (Wireless Fidelity) è un sistema che permette di accedere a Internet senza fili.
Il Comune di Vigasio, promuove Vigasio Wi-Fi
Grazie a Vigasio Wi-Fi si può navigare gratuitamente in Internet. E’ quindi possibile connettersi a Internet tramite pc portatili, palmari e cellulari dotati di scheda wireless, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.

 

Chi può usufruire del servizio?

Tutti. E’ sufficiente registrarsi al servizio compilando le informazioni richieste nella fase di accesso.

 

Il collegamento è a pagamento?

No. Il servizio è gratuito.

 

Quali sono le aree coperte da Wi-Fi?

Sono molte le aree pubbliche di Vigasio dedicate al servizio Wi-Fi, per conoscerne la posizione visita la pagina dedicata alle aree coperte dal servizio.

 

Cosa devo fare per ottenere l’accesso?

È possibile registrarsi direttamente in una delle aree coperte dal servizio, tutti i giorni 24 ore su 24.
Il servizio è sempre attivo e non vi sono limiti alla durata della connessione.
Il servizio prevede che al momento della prima connessione il sistema riconosca l’apparato con cui ci si sta collegando e, di lì in poi, attraverso una procedura di registrazione si possa accedere al servizo. Per utilizzare il servizio Wi-Fi su più dispositivi wireless, è necessario eseguire una registrazione per ciascuno di essi.
La velocità di connessione decresce in relazione alla distanza dall’area coperta e dal numero di utenti collegati.

 

Cosa devo fare per connettermi?

Basta recarsi in una delle aree coperte dal servizio Wi-Fi con il proprio dispositivo e seguire queste semplici istruzioni:
attivare l’interfaccia wi-fi del proprio dispositivo (pc portatile, palmare o cellulare). Dopo pochi istanti dall’attivazione, nell’elenco delle reti senza fili disponibili, apparirà quella denominata “Vigasio Wi-Fi” selezionare la rete senza fili “Vigasio Wi-Fi” e connettersi avviare il proprio browser Internet (es. Microsoft TM Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Safari, Chrome…) e apparirà automaticamente la pagina di registrazione.
Digitare nel form le proprie informazioni personali per poter navigare in Internet, utilizzare la posta elettronica e usufruire dei servizi.

Troverai questo cartello nelle aree coperte dal servizio

Abilita la connessione wi-fi sul tuo dispositivo nelle aree coperte e collegati alla rete Vigasio Wi-Fi per usufruire del servizio.